Processi aziendali

La definizione di processo è “Serie di operazioni tecniche attraverso le quali viene svolta un’attività produttiva”. Mai come oggi è fondamentale per le Aziende raggiungere il massimo risultato con il costo minore. Il modo per ottenere questo risultato è ottimizzare i processi che si svolgono all’interno (e a volte all’esterno) all’Azienda stessa.

La mia consulenza, maturata nel corso di più di venticinque anni a diretto contatto con il Cliente e le sue esigenze, è a Vostra disposizione per effettuare la creazione o l’analisi e la revisione dei processi aziendali.

In affiancamento alle risorse aziendali si prenderanno in esame le attuali funzioni e le loro modalità di attuazione per determinarne l’efficienza, per poi procedere con lo studio delle modifiche idonee,  rimuovendo così i cosiddetti “colli di bottiglia” e giungere finalmente alla messa in esercizio del processo ottimizzato.
Dove necessario saranno analizzati e creati nuovi processi da affiancare a quelli esistenti o in loro sostituzione.

L’analisi comprende anche l’identificazione e l’introduzione in Azienda di strumenti (informatici e non) atti a misurare l’efficienza dei processi aziendali. L’obiettivo è disporre in tempo reale di dati che permettano un costante controllo della situazione per intervenire tempestivamente dove ritenuto necessario